Costa degli Dei

Wine and Travel
A partire da: ----
Periodo:
3 Agosto

Visita guidata alla scoperta di Pizzo e Tropea

La Costa degli Dei è il nome con cui è stato battezzato il tratto di costa calabrese del Tirreno meridionale, ricadente interamente nella provincia di Vibo Valentia, che delimita il cosiddetto corno di Calabria, famosa per il susseguirsi di baie, promontori, bianche spiagge e mare cristallino. Ma è anche un luogo romantico e storico, ricco di artigianato locale e di tradizione.

Partenza da Hotel ore 8:00 
Destinazione Pizzo

Pizzo è un borgo marinaro situato su un pendio con suggestive vedute sul Tirreno e sul vulcano di Stromboli con un centro storico caratterizzato da strade strette e piccole piazze. Proprio poco prima di entrare nel borgo storico di Pizzo, si trova la suggestiva Chiesa della Madonna di Piedigrotta interamente scavata nel tufo e con una sorgente di acqua al suo interno. In essa tutto è realizzato in pietra: altare, statue, decori e scale, e la luce proviene da fessure aperte nella montagna stessa. Pizzo è ricca di testimonianze architettoniche Aragonesi, invasori di questa importante cittadina, come il Castello Aragonese, edificio dalla struttura quadrangolare a picco sul Tirreno, dove fu tenuto prigioniero e giustiziato nel 1815 Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone. Al suo interno, sono ricostruite le celle e le vicende che hanno condotto Murat fino alla morte. All’uscita dal castello ci si ritrova in Piazza della Repubblica, il cuore del borgo antico, con l’affaccio sul mare, da cui parte una fitta rete di vicoli per una piacevole passeggiata, animati da locali, botteghe e negozi. Sosta obbligata a Pizzo è in piazza per gustare il famoso gelato Tartufo di Pizzo, inventato negli anni Cinquanta, un gustoso gelato alla nocciola a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso e l’esterno ricoperto di cacao amaro in polvere.

A Pizzo visiteremo in particolare:

  • Chiesetta di Piedigrotta
  • Castello Aragonese
  • Piazza della Repubblica e Belvedere
  • Passeggiata tra i vicoli del centro storico e shopping tour tra i negozi di artigianato
  • Pranzo presso ristorante tipico o agriturismo
  • Sosta in piazza della Repubblica per la degustazione del famoso Tartufo di Pizzo presso una delle gelaterie artigianali.

Ripresa del tour ore 15:30 destinazione Tropea, "La perla del Tirreno"
Tropea è un famosissimo centro turistico. Percorrendo il lungomare si giunge al cospetto dello sperone roccioso che divide in due il litorale tropeano dalla cima del quale troneggia la chiesa di Santa Maria dell’Isola, simbolo della cittadina, la cartolina tipica di Tropea, che sorge su uno scoglio enorme ed altissimo, situato proprio di fronte al borgo antico. Per una bella passeggiata l'ideale è godersi le vie del centro storico, ricco di  antichi palazzi partendo dall’interno, dove trovare tante botteghe di prodotti tipici, la famosa ‘Nduja di Spilinga (insaccato spalmabile molto piccante) e grandi trecce della cipolla rossa tipica della zona, e percorrendolo fino all’affaccio sul mare, la straordinaria balconata sullo scoglio di Santa Maria dell’Isola. Guardare il mare da una delle piazze di Tropea che si aprono dalle viuzze del centro storico e dai balconcini a picco sulla roccia è qualcosa che lascia davvero senza fiato.

A Tropea visiteremo in particolare:

  • Chiesa di Santa Maria dell’Isola
  • Passeggiata tra i vicoli del centro storico con shopping tour tra i negozi di artigianato
  • Piazza e Belvedere
Ore 20,00 rientro in hotel

Costo

Il costo complessivo per un gruppo di minimo 30 persone è pari a:
  • Singola: € 110
  • Coppia:  € 180